Primavera Medievale 24-28 Aprile 2024 | Mercato delle Gaite: 19-30 giugno 2024
Bevagna (PG) - Umbria
info@ilmercatodellegaite.it

Il Ministro Marianna Madia conquistata dal fascino medievale di Bevagna

“La visita del ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia a Bevagna ed al suo Mercato delle Gaite, rappresenta non solo un grande onore istituzionale nei confronti dell’intera città e dei bevanati tutti, ma anche e soprattutto il meritato riconoscimento ad una manifestazione che ha raggiunto importanza ed interesse a livello nazionale ed internazionale”.

E’ il commento del sindaco Analita Polticchia, al termine del tour dell’esponente di Governo, che si è intrattenuta in città per oltre tre ore.

Il ministro Madia è stata ricevuta con tutti gli onori a Palazzo Comunale dallo stesso primo cittadino, dalla giunta comunale al gran completo, da esponenti del consiglio comunale di maggioranza e di minoranza, dalle istituzioni militari e religiose del territorio, nonché dal Podestà delle Mercato delle Gaite Angelo Santificetur e dai quattro consoli, con la partecipazione di Veronica Corvellini testimonial della Regione Umbria.

“Il ministro è rimasta estremamente soddisfatta, sia delle bellezze storico architettoniche e culturali di Bevagna, che della nostra manifestazione – fa sapere il podestà Angelo Santificetur – non è stata una semplice visita di cortesia, ha dimostrato un grandissimo interesse e molta attenzione. Ha voluto vedere da vicino la ricostruzione dei mestieri medievali, chiedendo informazioni e spiegazioni sulle tecniche di lavorazione e le modalità di ricostruzione delle botteghe e delle scene. Molto disponibile con i volontari ed i bevanati che abbiamo incontrato durante il percorso. Durante il banchetto organizzato in suo onore, ci ha assicurato il suo massimo impegno personale per la promozione del Mercato delle Gaite – tiene a sottolineare Santificetur – tanto che ne parlerà direttamente con il ministro della Cultura Dario Franceschini ed il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini, per inserirle in progetti culturali e didattici di livello nazionale. Siamo sicuri – conclude il podestà – che tornerà presto a trovarci, come più volte ci ha promesso nel corso della serata”.

Il ministro Madia ha visitato il mosaico delle terme romane, poi la sala consiliare del Palazzo Comunale e quindi la cartiera della Gaita San Giovanni, la produzione delle candele delle Gaita San Pietro, la produzione e lavorazione della seta alla Gaita Santa Maria e la zecca della Gaita San Pietro.

Il sindaco Analita Polticchia le ha donato una speciale produzione tessile made in Bevagna ed alcune pubblicazioni riguardanti aspetti culturali e storici della città, doni particolarmente apprezzati.

Claudio Bianchini  – Tuttoggi.info