News

Storie dal Medioevo: incontri con gli autori e i loro libri | Primavera Medievale 2018

  • febbraio 18, 2018

Storie dal Medioevo: incontri con gli autori e i loro libri

Anteprima della Primavera Medievale 2018

3-11-17-24 Marzo

Auditorium Santa Maria di Laurentia in Bevagna

La Primavera Medievale, prevista dal 27 Aprile al 1 Maggio 2018, per questa edizione 2018 anticipa i tempi nei Sabati e Domeniche di Marzo con Storie dal Medioevo: incontrI con gli autori e i loro libri.

All’Auditorium Santa Maria Laurentia in Bevagna, medievisti e studiosi si confronteranno con gli appassionati dell’età di Mezzo attraverso incontri aperti sulle tematiche più svariate.

Per il 2018 il Mercato delle Gaite propone una Primavera Medievale più lunga nel tempo e piena di novità. La Primavera, da sempre vetrina della grande manifestazione di giugno, il Mercato delle Gaite, è andata acquisendo negli anni una fisionomia sempre più peculiare: quella di una full immersion nella storia del Medioevo condotta da importanti nomi della ricerca storica dedicata a quest’epoca, con un ventaglio tematico ed approfondimenti diversi di anno in anno.

La lunga Primavera del 2018 attraversa i mesi di marzo e aprile, e apre i battenti con “Storie dal Medioevo”, un ciclo di incontri e conversazioni tra docenti, ricercatori, storici e scrittori che si confronteranno su grandi capitoli della storia medievale: storie di seta e di commerci, di artigiani e di lavoro, d’amore e di violenza.

Gli ospiti dialogheranno a partire da quattro pubblicazioni, tra cui alcune vere e proprie novità editoriali, aprendo finestre sulla storia d’Italia e d’Europa, sulla storia culturale ed economico-sociale, sui temi legati all’amore cortese e su una drammatica questione, ancora oggi di grande attualità: la violenza sulle donne. Tante le novità sulla storia della società medievale con cui il Mercato delle Gaite intende coinvolgere e sollecitare l’interesse, non solo di studiosi e appassionati, ma di un pubblico sempre più vasto e vario.

Saranno ospiti a Bevagna: Claudio Coletta, Flavio Crippa, Ignazio Del Punta, Anna Esposito, Amedeo Feniello, Franco Franceschi, Erminia Irace, Annarosa Mattei, Gabriella Piccinni, Claudio Strinati, Manuel Vaquero Piñeiro.

INGRESSO LIBERO
Al termine degli incontri ci sarà un momento conviviale con i sapori del Medioevo
Evento patrocinato dal Comune di Bevagna, dal Festival del Medioevo di Gubbio e da Italia Medievale.

Ulteriori informazioni:
Associazione Mercato delle Gaite
info@ilmercatodellegaite.it- 0742.361847

SCARICA IL PROGRAMMA.PDF


PROGRAMMA

locandina-libri-marzo