News

Storie di Streghe: fuoco vivo, effetti pirotecnici, trampolieri e musiche per il pubblico del Mercato delle Gaite

  • giugno 25, 2015

Trampoli, fuochi, maschere e danza aerea: lo spettacolo messo in scena ieri sera dalla Compagnia umbra Piccolo Nuovo Teatro ha stregato il pubblico ammaliato dalla bravura dei giovani artisti di strada che nella splendida piazza di Bevagna hanno dato vita a un’emozionante serata.

Lo spettacolo intitolato “Storie di Streghe” si ispira ad  una storia realmente accaduta nelle campagne umbre, quella di una taumaturga di nome Matteuccia, accusata di stregoneria e condannata la rogo. Da questa vicenda, sulla scena, si sono materializzati ieri sera, in un’atmosfera magica, personaggi legati tra loro dalla casualità con cui una strega, nel creare un incantesimo per far innamorare un giovane, “gioca” con i tarocchi dettando così il destino di ciascuno. La strega in realtà non può nulla contro la casualità con cui le carte escono dal mazzo ed ella stessa sarà infine colpita da un destino che la vuole sconfitta.

Lo spettacolo “Storie di Streghe”, che interpreta il mistero e lo racconta attraverso immagini e simbologie, è costruito con scene di grande impatto che si susseguono a un ritmo incalzante. Trampoli, effetti pirotecnici e macchine sceniche, che da sempre rendono uniche le produzioni del Piccolo Nuovo Teatro, si amalgamano a performance di danza aerea per creare un contesto visivo che trasporta il pubblico in atmosfere surreali ed oniriche.

“Ringraziamo il Mercato delle Gaite e la città di Bevagna per l’accoglienza e per la passione con cui danno vita al Mercato delle Gaite, una manifestazione storica sempre suggestiva e coinvolgente. Tornare sulla piazza di Bevagna con le nostre nuove proposte è una bella soddisfazione e ringraziamo l’Associazione per averci dato questa opportunità”.

E’ il commento di Giorgia Ceccarelli, uno dei fondatori della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro, alla fine dello spettacolo.

Il Piccolo Nuovo Teatro è una Compagnia nata nel 2010.
I soci fondatori hanno fatto parte per diversi anni della storica Atmo dalla quale hanno avuto in gestione i suoi famosi spettacoli.
Il Piccolo Nuovo Teatro forte di questa grande tradizione prosegue il proprio cammino sviluppando nuovi mezzi espressivi e creando nuove produzioni di teatro urbano che testimoniano l’interpretazione innovativa e in continua evoluzione che la Compagnia dà del Teatro di Strada.
Oggi la compagnia si compone di una decina di professionisti che portano negli spettacoli la loro arte: danza aerea, recitazione, equilibrismo e ricerca di nuovi effetti scenici.