fbpx
Banchetto Medievale: 8 Giugno | Mercato delle Gaite 2019: 20-30 Giugno
Bevagna (PG) - Umbria
info@ilmercatodellegaite.it

Artifices de la cittade de Mevania

Cerimonia inaugurale 2019

Artifices de la cittade de Mevania

Giovedi 20 giugno alle ore 21.30 in piazza Filippo Silvestri si svolgerà la serata inaugurale dell’Edizione 2019 del Mercato delle Gaite.

Traendo spunto da un documento veneziano del 1268 (Martin de Canal, Les estoires de Venise) sfileranno nella stupenda cornice della Piazza tutte le Arti e i Mestieri realizzati dalle quattro Gaite in questi 30 anni di filologiche ricostruzioni storiche. Ogni Arte, riunita ciascuna sotto al proprio gonfalone, sfilerà con strumenti di lavoro, carri, animali e fuochi. I figuranti porteranno con loro telai, alambicchi e incudini. Saranno adornati da mantelli, drappi e ghirlande di edera in testa; sfileranno accompagnati da trombe, liuti, tamburi e fiati.

La serata inizierà alle ore 21.30 con la proiezione di un’imperdibile, commovente e affascinante Video Mapping 3D che metterà in risalto le incantevoli architetture ed il bellissimo impianto urbanistico degli edifici medievali di una fra le più belle piazze d’Italia. Oltre 200 figuranti in costume torneranno nella piazza di Bevagna portando la maestria, l’eccellenza, l’originalità e la padronanza delle tecniche di lavorazione che ormai fanno parte del DNA di tutti gli “addetti ai lavori” del Mercato delle Gaite.

Vi aspettiamo numerosissimi giovedì 20 giugno alle ore 21.30 per sostenere e festeggiare la nostra stupenda Manifestazione.

Biglietto di ingresso unico €10
info@ilmercatodellegaite.it | 0742.361847 | 335.5977629