Primavera Medievale 24-28 Aprile 2024 | Mercato delle Gaite: 19-30 giugno 2024
Bevagna (PG) - Umbria
info@ilmercatodellegaite.it

Presepe vivente Medievale

Bevagna, 29 e 30 dicembre 2023

Bevagna con la sua bellissima Piazza sarà una volta ancora la splendida cornice del Presepe vivente medievale. Un viaggio nelle atmosfere duecentesche che condurranno gli spettatori alla scoperta di un Presepe molto particolare: il ricordo, a 800 anni da quella notte, della rievocazione della Natività voluta da San Francesco nel piccolo borgo di Greccio, dove Frate Francesco con una greppia colma di fieno, un bue e un asinello volle comunicare la sua Betlemme.

Il 29 e 30 dicembre sarà Francesco ad accogliere e accompagnare il pubblico attraverso il centro di Bevagna, che torna a vestire gli abiti della storia: mercanti, artigiani, musici, giocolieri, locande, profumi di spezie e suoni di canti antichi.

Nelle Logge del Palazzo dei Consoli lo scriptorium e la bottega della seta, il dipintore e il mastro cartaio con i loro attrezzi, i materiali, i saperi, l’abilità delle mani racconteranno le antiche arti.

Il Mercato delle Gaite, collaborando al progetto della Parrocchia di San Michele Arcangelo, del Comune di Bevagna, della Compagnia Teatrale Agape e della Proloco di Bevagna, ripropone la sua narrazione medievale ricreando le atmosfere del tempo, con i suoi figuranti, i suoi artigiani, gli abiti, i manufatti, le scenografie, le attività e la febbrile animazione che pervadeva il borgo nei giorni del Natale.

Presepe vivente medievale

Bevagna, 28 e 29 Dicembre 2023,

a partire dalle ore 16.00.

Ingresso da Piazza Gramsci.