Primavera Medievale 2020: 24-26 Aprile & 1-3 Maggio /// Mercato delle Gaite 2020: 18 - 28 Giugno
Bevagna (PG) - Umbria
info@ilmercatodellegaite.it

Primavera Medievale “in standby”

Il Mercato delle Gaite ai tempi del coronavirus Tutti a casa ma tutti attivi e pronti a ricominciare non appena possibile. Questo il messaggio che si lancia dal cuore pulsante delle Gaite, un cuore frammentato in tante case di Bevagna. Nell’attesa di riunirsi di nuovo e di tornare nei vicoli e nelle piazze per provare,…
Leggi tutto

Ildecameron2.0: le rievocazioni storiche non si fermano

Ildecameron2.0: #rievocatoridallaquarantena ildecameron2.0 – Gli alberi fioriti annunciano una primavera precoce, ma è una primavera insolitamente silenziosa. E’ la Primavera ai tempi del Coronavirus. Non ci sono prove, né riunioni, né montaggi, tutto quel lavorio che per mesi riempie il tempo libero dei borghi umbri, con gli artigiani, i musici, gli attori improvvisati, i cuochi,…
Leggi tutto

Chiusura Circuito Mestieri Medievali

L’Associazione Mercato delle Gaite, in ottemperanza ai decreti emanati dal Presidente del Consiglio in data 4 e 9 marzo 2020, ha disposto la chiusura del Circuito Culturale dei Mestieri Medievali fino al 3 aprile incluso. L’Associazione si augura di poter riattivare le visite appena la situazione generale lo permetterà. DPCM 9 marzo 2020 « […]…
Leggi tutto

Secondo mandato per il Podestà Claudio Cecconi

Sarà ancora una volta Claudio Cecconi il Presidente dell’Associazione Mercato delle Gaite: il 6 febbraio l’Assemblea plenaria delle Gaite lo ha infatti riconfermato a larghissima maggioranza (46 favorevoli, 8 astenuti).

SHIGAKU ZASSHI

Il professor Shunji Oguro, dell’Università di Osaka, ha presentato al pubblico giapponese il Mercato delle Gaite in un articolo pubblicato sulla rivista «Shigaku Zasshi». Il professore, nostro gradito ospite durante l’edizione 2019, ha affrontato anche la questione del ruolo degli storici accademici nell’allestimento delle rievocazioni medievali. Clicca qui per l’articolo

Premio Riccardo Francovich 2020 VIII EDIZIONE – ANNO 2020

Il Mercato delle Gaite finalista tra i “migliori siti museali italiani 2020“ La Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) ha istituito, a partire dal 2013, un premio intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, conferito al museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione…
Leggi tutto

Sagrantino Running Bevagna – Montefalco

Sagrantino Running: la corsa tra i paesi, i filari, le cantine ed i paesaggi del Sagrantino – 2 e 3 Novembre 2019 Il Mercato delle Gaite è lieta di collaborare con la prima edizione della Sagrantino Running, una splendida occasione per conoscere le terre del Sagrantino. Vari percorsi e modalità di gara per scoprire, correndo,…
Leggi tutto

I Mestieri delle Gaite: aperture straordinarie ottobre 2019 – gennaio 2020

I Mestieri delle Gaite Da ottobre 2019 a gennaio 2020, 11 aperture straordinarie per poter vedere dal vivo la creazione di carta, candele, miniature e seta con le antiche tecniche medievali. Cosa significa aperture straordinarie? non è necessario effettuare la prenotazione anticipata il biglietto è acquistabile direttamente presso le singole botteghe non si effettuano i…
Leggi tutto

Il Mercato delle Gaite all’Università di Milano Bicocca

Sabato 5 ottobre alle ore 11.00, il nostro consulente scientifico, Franco Franceschi, è stato invitato a presentare il Mercato delle Gaite nell’ambito del Master “Cibo e Società” curato dalla prof.ssa Laura Prosperi presso il DEMS dell’Università degli studi di Milano Bicocca.

Appuntamento imperdibile

Anche quest’anno il Mercato delle Gaite sarà ospite del Festival del Medioevo di Gubbio: vi aspettiamo numerosi all’interno del complesso di San Francesco (Piazza Quaranta Martiri) dal 25 al 29 settembre.